mercoledì 28 gennaio 2009

AMORE..FUMO..E ROCK'N ROLL IN SALA PROVE


Amaro e mesto, come quelle strade imperlate dal ghiaccio su cui transitavano poche auto a passo d'uomo, scivolando con cautela tra le luci arancioni a intermittenza degli incroci.
Tutto intorno, altre luci giallognole si accendevano e spegnevano con costanza militare, gettando ombre dai contorni frastagliati sui marciapiedi. 
Il freddo, così intenso da rendere l' aria di vetro, non mostrava alcuna intenzione di cedere alla gaiezza dell' atmosfera natalizia. Per qualche giorno ancora l 'ombra lugubre dell' anno in fin di vita avrebbe coperto quella vergine dell' altro sul punto di nascere.
Spettrale come il silenzio tra un solco e l' altro, rotto solo dal fruscio della puntina.
Prima che le note del brano seguente scaccino i fantasmi senza voce che s'ineriscono in quei pochi secondi.
A volte, però, il disco s'incanta, e il braccio continua a girare a vuoto sul vinile, ingabbiato nella guida affettuosa di fine corsa. Alzarsi dal divano e cambiare facciata è, in quei momenti, più faticoso che guardarsi dentro con occhio imparziale e programmare il futuro.
Come respirare quando il gesto non è più automatico. Quando ci si concentra razionalmente sul flusso d' aria delle narici e trovare il ritmo diventa impossibile, sul petto si adagia un peso insopportabile. Poi basta un pensiero, una luce a intermittenza, un suono, una voce, uno starnuto, una risata, per perdere di vista il movimento verticale del diaframma e lasciarlo scivolare nel suo ritmo naturale.
E il Natale ritorna Natale, l' ultimo dell' anno l' inizio di quello successivo, l' inverno più vicino alla primavera, e la musica messa là, sullo sfondo.
Fino al prossimo giro.

Un libro appena letto: Studio Seltz - Amore, fumo e rock'n roll in sala prove. 
(Giampaolo Corradini)
L' opera rock che racconta di una battaglia persa ma combattuta con colpi di ironia. E' un libro fresco, rapportato.. ad una realtà giovanile... sembra di rivivere realmente quei momenti.. ci si rispecchia a pieno.. per dialoghi, luoghi... vissuti... per tutti più o meno allo stesso modo..
Ho rivisto.. una fase di crescita.. mix tra "Jack frusciante è uscito dal gruppo" e "Radiofreccia" davvero impressionante.. e raccontato.. con vere emozioni






3 commenti:

  1. Se ho capito bene...state mettendo in scena quello che hai appena descritto,interessante! Ci sarà anche l'Eleonora??....chissà,magari vi vengo pure a vedere,se potrò. Magari scatto anche qualche foto...forse.

    ciao Emy_77

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere .. che sia interessante quello che ho appena descritto ma è in riferimento ad un libro che ho appena letto...
    Spero di poter mettere in atto .. a breve.. qualcosa... con la mia compagna.. di pazzie... dopo l ' esperienza di Torino.. (mancata purtroppo per l'Ele) e naturalmente sarai il primo a saperlo..!!!!!
    Sarebbe bello avere qualche foto.. da un fotografo.. che metterebbe di certo.. in risalto il momento... Quindi..sei il benvenuto!!!!

    RispondiElimina
  3. Blog is interesting and funny me a lot!! Thanks
    sala prove

    RispondiElimina