mercoledì 7 gennaio 2009

Stonehenge è associato alla leggenda di Re ArtùGoffredo di Monmouth disse che il mago Merlino diresse la sua rimozione dall'Irlanda, dove era stato costruito sul Monte Killaraus, da Giganti che portarono le pietre dall'Africa. Dopo essere stato ricostruito vicino ad Amesbury, Goffredo narra come, prima Uther Pendragon, e poi Costantino III, vennero seppelliti all'interno dell'anello di pietre. 
In molti punti della sua Historia Regum BritanniaeGoffredo mischia la leggenda britannica con la sua immaginazione; è intrigante il fatto che colleghi Ambrosio Aureliano con questo monumento preistorico, portando come prova la connessione tra "Ambrosius" e la vicina "Amesbury". Stonehenge è inoltre associato a molte altre leggende. 
I Druidi ad esempio utilizzavano queste enormi pietre come templi sacri dove si recavano sovente a pregare. 
Si crede ancora che Stonehenge sia una sorta di osservatorio astronomico preistorico in quanto l'asse di Stonehenge è orientato in direzione dell'alba nei solstizi estivi ed invernali.

Questa foto.. come tante altre è frutto di un mio viaggio a Londra a fine novembre.. 
Tappa fondamentale recarsi a Stonehenge anche se il freddo era davvero pungente.. ma l' impatto davanti al cerchio è stato fortissimo...quasi da perdere il fiato.. tra miti e leggende.. il mistero che circonda questo cerchio.. è davvero potente..

5 commenti:

  1. complimenti per la foto ciao Emy
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Che belle foto....
    Ciao ho vidto che sei tra i miei lettori, e sei pure di Ravenna, vicino a me, come hai trovato il mio blog? rispondi nel mio.....
    buon inizio 2009
    Evelyn

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa foto!!
    Sicuramente Stonehenge sarà una delle mie prossime tappe di viaggio!!
    Posso immaginare l'effetto che ti abbia fatto vedere questo complesso monumentale.. penso che sia paragonabile a quello che ho provato io quando sono andata ad Agrigento a visitare la valle dei Templi >_<
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  4. Questo è un altro dei luoghi che spero siano in uno dei miei futuri possibili..
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  5. L' impatto con Stonehenge è soggettivo... ma consiglio a tutti almeno una volta nella vita di presentarsi davanti al cerchio di pietre e porsi delle domande.. mentre si percepiscono diverse sensazioni... mentre si ascolta la classica leggenda e mentre il sole attraversa i passi del tempo creando giochi di luce .. non lasciati al caso... Per il solstizio d' estate vi sarà una grande festa celtica ... ^ _ ^
    Grazie per i complimenti....

    RispondiElimina